Una festa da Nobel

Il 10 ottobre 2014, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, Jacopo Fo e il Collettivo Artisti Bologne si è inaugurata, all’Ex Presidio Roncati, la galleria d’arte virtuale.
La galleria è riservata ad artisti che a causa della loro condizione di malattia e di disagio psichico non riescono ad accedere al mercato regolare delle opere d’arte. Si tratta di un vero e proprio catalogo espositivo online, che è stato inaugurato il 10 ottobre 2014, a Bologna, da Jacopo Fo, presidente del Comitato Nobel per i Disabili, insieme a Gabriele Cavazza e Angelo Fioritti, rispettivamente direttore del Distretto di Bologna e direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna.
Agli artisti del Collettivo, e a coloro che saranno ospitati in futuro, la galleria offre uno spazio virtuale nel quale dare visibilità alle proprie produzioni ed uno strumento per entrare in contatto diretto con il pubblico e gli eventuali acquirenti. Le opere, infatti, sono tutte in vendita e saranno gli autori a trattare direttamente gli aspetti commerciali del proprio lavoro, acquisendo o rafforzando così, anche in questo ambito, le loro capacità e competenze.
Il progetto, fondato sul principio della valorizzazione di ogni individuo, anche in quanto portatore di valori e di esperienze, si inserisce nella strategia attuata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale delle persone con disagio psichico.
Nel corso della Festa, Jacopo Fo e gli artisti del Collettivo realizzeranno un murales presso il quadriportico espositivo ex Roncati, le cui pareti ospiteranno anche, sino al 23 ottobre, una mostra fotografica delle opere esposte nella galleria virtuale.